Un Week end in Rosa per festeggiare i 25 anni dell’Università Popolare Eretina (UPE) e per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.
We Rosa è l’evento organizzato dall’UPE, in collaborazione con il Comune di Monterotondo e con la Fondazione ICM, una tre giorni “in Festaâ€Â in cui 30 associazioni del territorio propongono 48 eventi, in 16 location diverse, grazie al prezioso aiuto di 150 volontari tra soci UPE e degli studenti dell’IIS Angelo Frammartino.
Vogliamo sia un week end in “Festa†nel senso più sano e coinvolgente che una festa può avere: inteso chiaramente non nella totale spensieratezza e superficialità , perché abbiamo ben chiaro in mente il senso di questa Giornata  e proprio per questo deve essere vissuta come una celebrazione di un’intera comunità intorno a una tematica forte e condivisa. Una riflessione aperta che appassioni tutti: istituzioni, associazioni e migliaia di cittadini intorno a questioni spesso poco approfondite e che invece saranno toccate a 360 gradi.
La cosa più bella sarà la personalizzazione dell’argomento, poiché ogni realtà coinvolta ovviamente lo “ha fatto proprio†e lo presenterà in modo del tutto originale.
A Mantenendo va riconosciuta una coerenza, non solo formale, tesa a fortificare e ad infondere nella comunità cittadina il messaggio centrale dell’eguaglianza di genere. E questa tre giorni di eventi  vuole essere un ulteriore messaggio di sensibilizzazione al rispetto delle Donne, dei loro diritti, per l’autodeterminazione e la tutela, e del ruolo di primaria importanza all’interno della societÃ