Quanto accaduto giovedì 12 maggio presso la sala consiliare del Comune di Monterotondo mi ha colpito ed emozionato. In un periodo durante il quale c’è una specie di gara a gettare discredito sulla politica, i cittadini sono accorsi a decine per seguire l’evento “La Regione delle opportunità” dedicato ai bandi della Regione Lazio per le imprese e la ripresa economica.
Insieme a me c’erano Claudio Felici, assessore alle attività produttive di Monterotondo, Mauro Alessandri, assessore ai lavori pubblici della Regione Lazio, e Paolo Orneli, assessore allo sviluppo economico, commercio e artigianato, università, ricerca, start-up e innovazione sempre della Regione Lazio. Emblematiche sono state le parole di quest’ultimo: “sono abituato a parlare di fronte a platee meno numerose”.
Questo, da sindaco di Monterotondo, mi ha reso orgoglioso dei miei cittadini. La politica è partecipazione e non è oggetto esclusivo dei politici o degli amministratori. Questo la nostra comunità lo ha capito ed ha deciso di gremire la sala consiliare, rivolgendo anche domande alle autorità presenti.
Da sindaco sono abituato a ricevere complimenti e soprattutto critiche. Fa parte del gioco e della vita democratica. Ieri, però, è stato entusiasmante vedere commercianti, artigiani, imprenditori e tanti giovani ascoltare, con attenzione ed interesse, tutte le opportunità che la Regione Lazio sta dando al tessuto economico.
Dai bonus per i matrimoni agli incentivi per la start up; dai premi per i giovani ricercatori e ricercatrici all’impresa formativa per la creazione di nuove imprese; il bonus km 0 per ristoranti ed attività di food and beverage; poi la cultura, con i sostegni a teatri, cinema, librerie indipendenti e piccole case editrici; stanziati anche fondi per l’innovazione e per il finanziamento di reti di imprese tra attività economiche su strada. Insomma, le opportunità sono tantissime e come Comune di Monterotondo vogliamo stare al fianco di chi avrà voglia di partecipare a questi bandi.
L’occasione che ci si pone davanti, anche con i soldi del Pnrr, è di far fare un balzo avanti alla nostra città di anni nel futuro. Per riuscire, però, serve l’aiuto di tutti e noi, come Comune di Monterotondo, saremo al fianco di chi vorrà costruire una città sempre più bella, funzionale e attrattiva.