We Rosa – WEEKENDINFESTA

Un Week end in Rosa per festeggiare i 25 anni dell’Università Popolare Eretina (UPE) e per celebrare la Giornata Internazionale dei Diritti della Donna.

We Rosa è l’evento organizzato dall’UPEin collaborazione con il Comune di Monterotondo e con la Fondazione ICM, una tre giorni “in Festa” in cui 30 associazioni del territorio propongono 48 eventi, in 16 location diversegrazie al prezioso aiuto di 150 volontari tra soci UPE e degli studenti dell’IIS Angelo Frammartino.

Vogliamo sia un week end in “Festa” nel senso più sano e coinvolgente che una festa può avere: inteso chiaramente non nella totale spensieratezza e superficialità, perché abbiamo ben chiaro in mente il senso di questa Giornata  e proprio per questo deve essere vissuta come una celebrazione di un’intera comunità intorno a una tematica forte e condivisa. Una riflessione aperta che appassioni tutti: istituzioni, associazioni e migliaia di cittadini intorno a questioni spesso poco approfondite e che invece saranno toccate a 360 gradi.

La cosa più bella sarà la personalizzazione dell’argomento, poiché ogni realtà coinvolta ovviamente lo “ha fatto proprio” e lo presenterà in modo del tutto originale.

A Mantenendo va riconosciuta una coerenza, non solo formale, tesa a fortificare e ad infondere nella comunità cittadina il messaggio centrale dell’eguaglianza di genere. E questa tre giorni di eventi  vuole essere un ulteriore messaggio di sensibilizzazione al rispetto delle Donne, dei loro diritti, per l’autodeterminazione e la tutela, e del ruolo di primaria importanza all’interno della società